Anche se la domanda attuale di iPhone 4S è sostenuta, con diversi record di vendite per il lancio e il tutto esaurito tra i più importanti operatori USA, le vendite non sono destinate a calare anzi: Morgan Stanley in un nuovo report basato su una recente ricerca di mercato prevede che nel 2012 Apple supererà tutte le previsioni di vendita finora elaborate, sia per quanto riguarda iPhone che iPad. La ricerca di partenza realizzata da AlphaWise subito dopo il Giorno del Ringraziamento in USA dimostra, secondo l’analista Katy Huberty che la domanda da parte degli utenti risulterà più elevata già a partire dal primo trimestre del 2012 rispetto al periodo storicamente più redditizio per Cupertino, vale a dire l’attuale ultimo trimestre che comprende la corsa per i regali di Natale.
Nel report di Morgan Stanley si prevede così che Apple riuscirà a vendere nel trimestre attuale un totale di 31-36milioni di iPhone, contro una previsione precedente di 30milioni di pezzi, mentre la previsione di Wall Street è di 28milioni di iPhone. L’incremento nelle vendite previste risulta ancora più consistente per il primo trimestre del 2012 con una nuova stima di 41milioni di iPhone, contro i precedenti 28milioni attesi da Morgan Stanley e i 26milioni attesi dagli analisti. Complessivamente nel 2012 Cupertino potrebbe arrivare a vendere 190milioni di smartphone, un incremento del 42% rispetto alle previsioni precedenti.
La situazione risulta ancora più rosea nello scenario previsto da Morgan Stanley per iPad: nel 2012 Apple venderà 81milioni di tablet rispetto alle stile precedenti di 52milioni e 54 milioni rispettivamente attese dalla stessa Morgan Stanley e da Wall Street. Per il tablet della Mela si tratta di un incremento del 56% sulle previsioni precedenti. Nella valanga di numeri e percentuali tutte a favore della Mela, l’analista Katy Huberty elabora anche un ulteriore ipotetico scenario: una riduzione di prezzo dell’iPad più economico da parte di Apple da 499 dollari a 399 dollari. In questo caso Cupertino potrebbe vendere 15milioni in più di iPad arrivando così a toccare quota 90milioni di unità vendute nel 2012 in tutto il mondo.