Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Morgan Stanley, multa dalla SEC per acquisto fraudolento di azioni Apple

Morgan Stanley, multa dalla SEC per acquisto fraudolento di azioni Apple

Pubblicità

La Banca d’affari Morgan Stanley dovrà pagare alla SEC (Securities and Exchange Commission, l’ente statunitense preposto alla vigilanza della borsa valori) una multa da 4 milioni di dollari per avere violato le regole di accesso al mercato azionario consentendo a un trader l’acquisto fraudolento di 1 miliardo di azioni Apple nel 2012.

CNBC spiega che Morgan Stanley ha accettato il pagamento della multa per non essere stata in grado di monitorare i limiti di credito del suo cliente, la società Rochdale Securities (ora non più esistente), i cui addetti sono stati in grado di eseguire transazioni illegittime, superiori ai limiti giornalieri per le operazioni di trasferimento fondi.  Il trader dell’operazione, David Miller, è stato nel 2013 condannato a 30 mesi di prigione per aver speculato ai danni di Rochdale Securities. Miller aveva comprato più di 1 milione e mezzo di titoli APPL, equivalenti all’epoca a circa 1 miliardo di dollari, con l’intenzione di trarne profitto, senza però avere ottenuto          l’ordine dal cliente il quale aveva richiesto l’acquisto di sole 1625 azioni. I titoli di Apple all’epoca si stavano svalutando in concomitanza con il rientro della bolla speculativa che le aveva colpite. Miller aveva rivenduto in fretta le azioni impropriamente acquistate, perdendo nella manovra 5 milioni di dollari.

Non è la prima volta che Morgan Stanley è multata per la sua condotta. Ricordiamo la stangata da 1.25 miliardi di dollari a febbraio di quest’anno per la vendita dei famigerati titoli tossici legati ai bond immobiliari; a ottobre del 2012 accettò di pagare una multa da 5 milioni di dollari comminata perché alcuni manager della nota banca d’affari avevano violato le leggi che regolano la sicurezza delle informazioni prima dell’IPO di Facebook, rilasciando informazioni sensibili agli analisti che poi avrebbero avuto ripercussioni sulla quotazione a vantaggio del social network.

MorganStanleyes

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità