Mentre Apple stava ultimando Apple Watch, Nokia era al lavoro su Mooraker, nome in codice di uno smartwatch tuttofare che non è mai stato lanciato. Voci al riguardo erano circolate tra pochi addetti ai lavori ma solo nelle ultime ore, grazie a un ritrovamento su Internet è possibile ammirare design, soluzioni e modelli di Moonraker. In calce in questo articolo riportiamo alcune immagini pubblicate da The Verge: è bene precisare che non si tratta di concept bensì di materiali grafici realizzati per il marketing, quindi si tratta del design definitivo.
Gli appassionati Apple non possono fare a meno di notare una certa somiglianza con Apple Watch, a partire dal form factor rettangolare con bordi smussati, passando per il cinturino: anche per Moonraker Nokia aveva pensato a cinturini in materiale plastico in colori vivaci e fluorescenti. Non ci sono notizie che indicano l’eventuale presenza di sensori fisiologici, ma è appurato che un set di sensori più tradizionali, come accelerometro e giroscopio, permettevano di accendere lo schermo in automatico quando l’utente alzava il braccio e di spegnerlo quando invece lo smartwatch si trovava lontano dagli occhi. Tra le altre funzioni attribuite a Moonraker anche quella di interruttore a distanza per scattare foto con lo smartphone, controllo della riproduzione audio e musica, gestione delle notifiche e messaggi per mail, social, Facebook e altro ancora.
Se il progetto fosse andato in porto Moonraker sarebbe arrivato sugli scaffali dei negozi già nel 2014, più o meno in contemporanea con lo smartphone Lumia 930 ma le cose sono andate diversamente. Microsoft acquistò la divisione smartphone di Nokia nell’aprile dello scorso anno, dando priorità agli smartphone e anche al suo primo indossabile Microsoft Band, così molto probabilmente il progetto Moonraker è stato bloccato se non addirittura completamente cancellato. Osservando queste immagini oggi molti utenti in rete apprezzano l’eleganza del design e delle soluzioni tutte molto colorate, in puro stile Nokia: Moonraker avrebbe potuto anticipare Apple Watch di diversi mesi, ma così non è stato.