Una splendida idea, almeno sulla carta, quella avuta da MADFINGER, che ha deciso di portare con Monzo il modellismo statico sui dispositivi mobili, come iPhone e iPad. L’idea di base è tanto semplice quanto stuzzicante: permettere all’utente di costruire modellini statici, realmente prodotti e venduti nei negozi, sullo schermo del proprio dispositivo mobile. Peccato solo che, dopo il download gratuito, il giocatore dovrà necessariamente acquistare pack, con prezzi che sfiorano quelli dei modellini reali presenti su Amazon.
Giusto per fare un esempio, il modellino di carro armato stuG 40 Ausf.G, che su Amazon ha un costo di appena 10 euro, nella versione digitale proposta dal gioco Monzo ha un costo di 9,64 euro. Insomma, anche se il titolo è davvero ben fatto, dovrebbe consentire l’accesso ai modellini virtuali ad un costo nettamente inferiore. Senza contare che al costo del modellino, si devono aggiungere i pochi spiccioli per acquistare tavolozze di colori e adesivi per personalizzare il proprio modello in scala, una volta costruito.
Eliminando le superiori critiche, comunque doverose, Monzo si propone come un gioco davvero valido, tanto nell’idea preliminare, quanto nello sviluppo. Il titolo permette infatti di dare spazio alla propria creatività e offre all’utente tutto l’iter realmente necessario per costruire un modellino in scatola: dall’apertura della scatola in cartone, al montaggio di ogni minimo particolare. Attraverso semplici slide a schermo sarà possibile posizionare i vari pezzi sul tavolo virtuale di lavoro, ruotarli completamente, metterli da parte, incastrarli tra loro e, in generale, compiere ogni singola operazione necessaria per il completamento dell’opera.
Graficamente il titolo è curato nei minimi dettagli e i vari modelli virtuali somigliano tantissimo alle controparti reali, essendo formati da centinaia di pezzi da incastrare tra di loro. Dopo aver completato la costruzione del modellino vi sarà la possibilità per l’utente di scattare foto e condividerle, utilizzando anche la camera del dispositivo per scatti in realtà aumentata: sarà, insomma, possibile fotografare il modello in scala appena creato sopra una scrivania o una mensola di casa, restituendo la sensazione che la costruzione virtuale sia realmente adagiata nella propria collezione reale.
Monzo è disponibile gratis per iPhone e iPad a questo indirizzo.