Alla conseguente ascesa degli smartwatche segue un parallelo calo di popolarità per gli orologi da polso tradizionali. Per questo motivo, molte delle case più popolari stanno tentando di entrare in questo nuovo segmento di mercato, ovviamente con i dovuti accorgimenti. Montblanc, nota per la produzione di orologi meccanici di lusso, ha presentato un cinturino con display OLED, in grado di rendere più smart i propri orologi tradizionali, come diramato ablogtowatch.
La prossima collezione di orologi Montblanc Timewalker Urban Speed offrirà un cinturino opzionale chiamato e-Strap (codice prodotto n. 113827) in grado di trasformare il tradizionale orologio in un vero e proprio smartwatch, o quasi. L’e-Strap, infatti, si presenta come un cinturino in pelle di fascia alta con una trama in fibra di carbonio, prodotto in Italia, precisamente a Firenze. Sul fondo del cinturino sarà presenta un display monocromatico da 0,9 pollici, in grado di mostrare all’utente diverse notifiche, come quelle relative ai messaggi, e di sincronizzarsi via bluetooth con dispositivi Android e iOS, per il tramite di un’apposita applicazione. A detta del produttore il cinturino avrà un’autonomia di 5 giorni circa, prima di dover essere ricaricato.
Ci si potrebbe interrogare sul motivo per cui Montblanc preferisce un cinturino opzionale alla produzione di un vero e proprio smartwatch, ma la risposta è tutto sommato ovvia. La clientela degli orologi di lusso non punta, almeno al momento, ad indossare un comune orologio smart, come quelli disponibili attualmente in commercio e sarà difficile vedere sul mercato un orologio intelligente paragonabile per design e lusso ad un tradizionale Montblanc. Per questo motivo, l’idea di un cinturino opzionale riuscirà a mantenere intatte le caratteristiche di un Montblanc tradizionale, senza rinunciare alla possibilità di leggere le notifiche, caratteristica principale di ogni smartwatch.
Nessuna parola sulla data di release di questa nuova band; quanto ai prezzi, invece, l’orologio stesso avrà un costo compreso tra 2.990 a 4.690 euro, mentre la e-strap dovrà essere acquistata separatamente al costo di 250 euro circa.