L’idea è brillante, non altrettanto la realizzazione: è questo il giudizio che è possibile formulare osservando attentamente Montblac e-Strap nelle prime fotografie scattate dal vivo. Le prime informazioni su questo dispositivo smart da applicare al cinturino degli orologi classici sono trapelate nei primi giorni di gennaio 2015. In occasione di un evento a Ginevra svoltosi domenica Montblac e-Strap era indossato da Jerome Lambert, Ceo di Montblanc: in calce in questo articolo riportiamo due fotografie realizzate da Watch insider, sito dedicato al mondo degli orologi dove è possibile osservare l’intera galleria fotografica.
Montblac e-Strap può essere applicato a qualsiasi cinturino con larghezza di 22-23mm: gli appassionati di segnatempo automatici e classici possono così avere a disposizione gran parte delle funzionalità smart finora riservate agli utenti di smartwatch, tecnologicamente più avanzati e connessi allo smartphone ma praticamente sempre meno accattivanti dal punto di vista del design rispetto agli orologi classici, salvo rare eccezioni.
Collegato via Bluetooth 4.0 agli smartphone iOS e Android, Montblac e-Strap visualizza notifiche, promemoria, mittente e oggetto delle email, oltre a svolgere le funzioni di conta passi e activity tracker. Oltre alle dimensioni non proprio contenute, colpisce la bassa risoluzione dello schermo integrato, un OLED monocromatico sensibile al tocco con risoluzione di solo 128 x 36 pixel. La data di disponibilità non è ancora nota: Montblac e-Strap potrà essere acquistato come accessorio opzionale al prezzo di 200 euro per chi acquista l’orologio Montblanc Timewalker Urban Speed. La versione con cinturino Nato costerà 250 euro, mentre la versione abbinata al cinturino in pelle di alta qualità realizzato a Firenze costerà 450 euro.