Una via di mezzo tra i Pokemon, un RPG, The Sims e Paper Monsters. Questo il complesso intreccio che si legge sotto traccia in Monster Life il nuovo gioco di Gameloft rilasciato in modalità freemium nelle scorse ore per iPhone e iPad.
Monster Life parte con la necessità di far nascere (scaldando un uovo in punta di dito) un piccolo mostro. Una volta dato alla luce dovremo trovare il modo di farlo crescere e rendere felice attingendo ad una serie di oggetti, ambienti (cui sono anche elementi che permettono di migliorare la fattoria dove esso vive e cresce) e accessori che contribuiranno a renderlo forte e ricco di esperienza. A questo punto saremo trasportati nella misteriosa isola di Numa dove dovremo combattere il Caos.
Lo stile è quello di alcuni giochi con combattimento a turni e tutto l’impianto richiama titoli come Pokemon e simulatori come The Sims o Viva Piñata. Non mancano riferimenti a block busters di gioco on line come quelli che abbiamo visto su Facebook ed elementi di RPG.
Il maggior appeal è offerto però dalla grafica. Si tratta di un 3D ben definito, a colori vivaci, con animazioni caratterizzate e personaggi simpatici che ricordano molto nello stile quelli dei citato Papermonsters. Anche le ambientazioni hanno un riferimento al mondo dei giochi per bambini e alla carta, con elemento squadrati e colori uniformi e brillanti.
Nel gioco avremo a disposizione 20 mostri, 36 zone di battaglia, 4 isole. Il gioco prevede l’acquisito in app di accessori per far crescere, allenare e migliore i nostri mostri, ma il download del gioco Universal è gratuito