La serie culto Monster Hunter di Capcom arriva finalmente su iPhone e iPad con la conversione creata ad hoc Monster Hunter Freedom Unite per iOS. In Giappone Monster Hunter non è solo un videogioco ma nel tempo, dopo milioni di copie vendute per Playstation e sistemi Nintendo, si è trasformato in una vera e propria icona pop, come è successo solo per i titoli meglio riusciti e più apprezzati dal pubblico.
I motivi del successo sono semplici: invece di proporre un gameplay interamente incentrato sul combattimento contro vari tipi di mostri più o meno grandi e più o meno pericolosi, questo titolo offre un riuscito mix tra generi e gameplay diversi che riescono ad agganciare il giocatore invogliandolo a tornare spesso in questo mondo virtuale per completare diversi tipi di attività. Nel villaggio dove abita il nostro alter ego potremo pescare, curare vari tipi di piante e coltivazioni, acquistare e creare attrezzature combinando diversi oggetti, addestrare il nostro assistente, preparare cibi, scavare per trovare metalli, dare la caccia agli insetti, parlare con gli altri abitanti per ottenere notizie e informazioni e moltissimo altro ancora.
Solo quando lo desideriamo e quando ci sentiremo pronti potremo infine accettare una delle numerose missioni che ci verranno proposte per andare a caccia di mostri. Anche in questo caso non basta impugnare l’arma migliore e affrontare il bruto: per vincere occorre perlustrare con cura tutta l’area della missione che di volta in volta può essere una giungla, un deserto, montagne innevate, prateria e così via. Solo dopo aver raccolto tutte le provviste necessarie per mantenere forza e salute, potremo iniziare la caccia con la ricerca della belva, piazzando trappole infine con lo scontro diretto. A seconda del nostro stile di gioco e dell’arma che sceglieremo tra le numerose disponibili, cambia la tattica dei combattimenti: il tutto è gestito con una interfaccia touch calibrata su misura per iPhone e iPad.
Per chi ha già giocato a Monster Hunter, la versione per iOS offre una grafica più definita e fluida e soprattutto la modalità multiplayer per cooperare con i nostri amici ed affrontare i mostri più difficili, ottenendo in caso di vittoria oggetti speciali e ricompense superiori. Per chi non ha mai giocato a questa serie, ora è possibile farlo sul proprio dispositivo iOS preferito ad un prezzo superiore alla media di App Store, ma sempre una frazione di un titolo per console.
Monster Hunter Freedom Unite è disponibile su App Store a 13,99 euro in versione completa, senza acquisti in-app: richiede iPhone 4s, iPad mini Retina e iPad Air.