Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » Apple risponde alle critiche sul monopolio di App Store con una nuova pagina web

Apple risponde alle critiche sul monopolio di App Store con una nuova pagina web

Pubblicità

La nuova pagina del sito web Apple illustra tutti i vantaggi di App Store in termini di sicurezza, privacy e di scelta per gli utenti, ma anche come opportunità di business e visibilità per gli sviluppatori: in ogni caso gran parte dello spazio è impiegato da Cupertino per rispondere alle critiche (di Spotify e anche Kaspersky ma non solo) e anche alle indagini e cause legali sul monopolio di App Store emerse negli ultimi mesi.

Nei primi paragrafi Apple descrive il grande impegno della società per gestire e mantenere App Store come un luogo sicuro per trovare e scaricare app, ma anche per offrire le migliori opportunità di business per gli sviluppatori. Non mancano riferimenti alle linee guida per sviluppatori e alle procedure di revisione che includono sia controlli automatici che da parte di centinaia di dipendenti di Cupertino.

Interessanti alcuni dei dati riportati: ogni settimana Apple revisione 100mila app, la maggior parte delle quali viene esaminata entro 24 ore dalla consegna da parte dello sviluppatore. Il 60% di queste viene approvata e pubblicata, mentre il 40% viene respinta, nella maggior parte dei casi per bug minori, in secondo luogo per rimorso sulla privacy. Ogni settimana il personale di revisione App Store effettua circa 1.000 telefonate agli sviluppatori per aiutarli a individuare e risolvere i problemi che hanno portato alla mancata pubblicazione.

Apple risponde alle critiche sul monopolio di App Store con una pagina dedicata

Apple dichiara che su App Store ci sono un miliardo di utenti in tutto il mondo con 20 milioni di sviluppatori registrati nell’Apple Developer Program: fino a oggi hanno guadagnato oltre 120 miliardi di dollari vendendo beni digitali e servizi distribuiti tramite App Store. Questo anche se l’84% delle app sono gratuite e gli sviluppatori non pagano nulla ad Apple.

Nella parte finale della nuova pagina Apple dedicata ad App Store, Cupertino dichiara che il suo negozio digitale accoglie la concorrenza. Qui di seguito riportiamo il testo pubblicato nel sito web Apple dedicato ad App Store:

«Riteniamo che la concorrenza renda tutto migliore e produca le migliori app per i nostri clienti. Ci preoccupiamo anche della qualità rispetto alla quantità e della fiducia sulle transazioni. Ecco perché, anche se altri negozi hanno più utenti e più download di app, l’App Store guadagna più soldi per gli sviluppatori. I nostri utenti si fidano di Apple e questa fiducia è fondamentale per il modo in cui gestiamo un negozio equo e competitivo per la distribuzione di app per sviluppatori».

Segue poi una sezione che presenta diverse categorie di app in cui una sola app di Apple è mostrata a fianco di numerose altre app alternative concorrenti di altri sviluppatori disponibili su App Store. Questo per Calendario, fotocamera, Cloud, Mail, Mappe, Messaggistica, Musica, Note, Podcast, Tv, Video Chat e anche per la navigazione su Internet. In quest’ultima, per esempio, Safari di Apple è affiancato dalle app terze parti DuckDuckGo, Firefox, Google Chrome e Microsoft Edge.

La nuova pagina web di Apple dedicata ad App Store si chiude con questa frase «Stiamo sempre imparando e cercando di rendere App Store una esperienza migliore per clienti e sviluppatori offrendo le migliori app. E questo impegno non è mai venuto meno».

Ricordiamo che negli scorsi giorni Apple aveva già rilasciato dichiarazioni circa la possibilità in USA di avviare cause legali contro App Store, in cui Cupertino spiega tutte le ragioni per cui App Store non è un monopolio.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità