Le vecchie stampanti a matrice di linea e punti (“dot matrix”) erano dispositivi in grado di stampare solo e soltanto simboli predefiniti. Per stampare su carta quelli che dovevano sembrare disegni, bisogna arrangiarsi sfruttando linee, punti e altri simboli disponibili tra i caratteri dello standard ASCII, i soli che la stampante era in grado di riprodurre. Ingegnandosi un po’ con i caratteri ASCII, con appositi editor era possibile ottenere un po’ di tutto e negli anni ’90 nacque anche l’ASCII Art, immagini “artistiche” prodotte componendo un centinaio di caratteri ASCII. Alcuni editor permettevano di sfruttare i caratteri anche per disegni più tecnici ed erano utilissimi per distribuire manuali elettronici che era possibile visualizzare anche su schermi privi di schede video avanzate.
Monodraw è un editor di nuova generazione che permette di disegnare sfruttando i caratteri ASCII; mette a disposizione funzioni avanzate con le quali è possibile disegnare rettangoli e linee scegliendo vari stili. Non mancano strumenti per il riempimento di aree, allineare gruppi di oggetti, spostare “sopra” e “sotto” elementi, nasconderli. L’applicazione permette di ingrandire a piacere la vista del documento, selezionare caratteri e simboli da comode palette, importare un’immagine da usare come velina e ovviamente salvare il tutto in formato testo puro.
L’applicazione è comoda per creare manuali e documentazione vecchio stile, disegnare diagrammi e mappe usando testo puro. Monodraw è al momento scaricabile come versione beta (funziona tutto ad eccezione della funzione di esportazione) e richiede OS X 10.9 o superiore. L’applicazione può essere acquistata ora come beta con lo sconto (24,99 euro anziché 44,99 euro).