Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Software / Mac App Store » Monodraw, l’editor di testo che fa tornare di moda l’ASCII Art

Monodraw, l’editor di testo che fa tornare di moda l’ASCII Art

Pubblicità

Le vecchie stampanti a matrice di linea e punti (“dot matrix”) erano dispositivi in grado di stampare solo e soltanto simboli predefiniti. Per stampare su carta quelli che dovevano sembrare disegni, bisogna arrangiarsi sfruttando linee, punti e altri simboli disponibili tra i caratteri dello standard ASCII, i soli che la stampante era in grado di riprodurre. Ingegnandosi un po’ con i caratteri ASCII, con appositi editor era possibile ottenere un po’ di tutto e negli anni ’90 nacque anche l’ASCII Art, immagini “artistiche” prodotte componendo un centinaio di caratteri ASCII. Alcuni editor permettevano di sfruttare i caratteri anche per disegni più tecnici ed erano utilissimi per distribuire manuali elettronici che era possibile visualizzare anche su schermi privi di schede video avanzate.

Monodraw è un editor di nuova generazione che permette di disegnare sfruttando i caratteri ASCII; mette a disposizione funzioni avanzate con le quali è possibile disegnare rettangoli e linee scegliendo vari stili. Non mancano strumenti per il riempimento di aree, allineare gruppi di oggetti, spostare “sopra” e “sotto” elementi, nasconderli. L’applicazione permette di ingrandire a piacere la vista del documento, selezionare caratteri e simboli da comode palette, importare un’immagine da usare come velina e ovviamente salvare il tutto in formato testo puro.

L’applicazione è comoda per creare manuali e documentazione vecchio stile, disegnare diagrammi e mappe usando testo puro. Monodraw è al momento scaricabile come versione beta (funziona tutto ad eccezione della funzione di esportazione) e richiede OS X 10.9 o superiore. L’applicazione può essere acquistata ora come beta con lo sconto  (24,99 euro anziché 44,99 euro).

shot-robot

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità