L’enterprise è sempre più nel mirino di Apple e degli sviluppatori indipendenti: dopo Open Client Offering di IBM, Calendar Server di Apple, il ritorno di Netscape sulla piattaforma Mac Os X, ora è la volta di un progetto indipendente che mira a introdurre la tecnologia .Net sul sistema di Cupertino. Si tratta di Mono.
In realtà , il progetto Mono – sponsorizzato da Novell – è una tecnologia Open Source multipiattaforma, in standard ECMA/ISO che supporta le tecnologie .Net sui più diffusi sistemi operativi, tra i quali, come abbiamo avuto modo di dire, Mac Os X. In particolare, il progetto consente di compliare codice cross-platform che giri allo stesso modo sulle varie piattaforme, pressappoco come è avvenuto per anni con REALbasic, da cui il progetto prende ispirazione.
Sebbene il software risenta ancora fortemente della sua originaria destinazione ad utenti abituati ad adoperare la riga di comando del terminale, gli sviluppatori stanno realizzando il massimo sforzo per integrare in Mono le tecnologie di System X, sia supportando Mac Os Quarz, sia sostenendo lo sviluppo di applicazioni anche attraverso un plug in per xCode.
Un altro tassello si aggiunge dunque alla strategia aggressiva dell’Open Source nei confronti della casa di Redmond, a ulteriore conferma che la sinergia operata da Apple con le migliori forze degli sviluppatori indipendenti incominciano a dare frutti tangibili.
[A cura di Fabio Bertoglio]