Monity è un’utility molto semplice che permette di monitorare lo stato di sistema visualizzando informazioni su memoria, network, dispositivi di storage e altro direttamente nel Centro Notifiche di OS X. La sezione CPU permette di monitorare il carico del processore, l’uptime, il numero di processi in esecuzione e i thread; per la batteria è possibile ottenere dettagli quali la percentuale di carica, il tempo rimanente, i cicli di carica; è possibile ottenere dettagli anche per Magic Mouse, Magic Trackpad e per le pile della tastiera wireless.
Utili sono anche i dettagli relativi all’uso della memoria, sulle attività di rete (con statistiche sul traffico in partenza e arrivo e la larghezza di banda); è possibile visualizzare il proprio IP sulla LAN o WAN. Per quanto riguarda i dischi è possibile visionare lo spazio occupato e quello libero, incluse informazioni sui dispositivi esterni (USB, FireWire, ecc.). Informazioni statistiche sulle app permettono di comprendere le prime cinque applicazioni che consumano più CPU e memoria e che dunque influenzano il meccanismo delle funzionalità di risparmio energetico.
Dal sito dello sviluppatore è possibile scaricare e installare un tool aggiuntivo, Monity Helper, applicazione gratuita che permette a Monity di ottenere informazioni su vari sensori di serie nei Mac: utili dettagli su temperature, sensori e dati in tempo reali sulle ventole. L’interfaccia è personalizzabile in vari modi con i pannelli posizionabili in base alle proprie necessità, visualizzando 2, 4 o 8 pannelli informativi.
Dopo lo scaricamento dell’applicazione è possibile avviarla e scegliere i dettagli da visualizzare. Per mostare l’utility nel Centro Notifiche bisogna visualizzare la scheda “Oggi”, fare click su “Modifica” e aggiungere Monity (click sul segno “+”). Avviando il programma Monity nella cartella Applicazioni è visualizzata la finestra dalla quale è possibile cambiare le preferenze, scegliere il numero di pannelli da visualizzare, i volumi (dischi) di cui tenere conto e così via (per alcuni di questi è fondamentale scaricare l’helper gratuito). Se per qualche motivo avete la necessità di rimuovere l’helper, basta trascinare nel cestino il file “Monity Helper” che si trova in /Library/PrivilegedHelperTools/
Monity funziona sui Mac con OS X 10.10 o seguenti, pesa 2,2 MB ed è in vendita a 4,99 euro sul Mac App Store.