Apple potrebbe avere intenzione di creare un sistema per il monitoraggio della pressione con Apple Watch. Almeno questo è quel he lascia pensare u brevetto appena depositato da Apple per rilevare l’andamento di questo parametro molto rilevante per la salute.
La domanda di brevetto è la numero 15/094.978, resa pubblica il 12 ottobre scorso, scoperta dalla redazione di AppleInsider. La nuova soluzione sarebbe in grado, non solo di leggere in tempo reale la pressione arteriosa dell’utente, ma di confrontare i dati raccolti con altre fonti esterne, potendo ad esempio capire se la lettura è inferiore alla media giornaliera e potrebbe innescare notifiche a seconda dei parametri dell’utente, raccolti da sensori indossabili, come potrebbe essere ad esempio Apple Watch.
I dati registrati dalla nuova piattaforma potrebbero essere trasmessi manualmente, o anche automaticamente, a personale medico professionista, che potrebbe così studiare una cura quanto più precisa possibile per il paziente.
Come per tutte le domande di brevetto si precisa che il documento è di ampio respiro e non indica una soluzione ben precisa che potrebbe essere sviluppata di qui a breve. Tra le pagine della domanda depositata si legge di notifiche inviate ad un dispositivo indossabile, di segnali inviati attraverso tecnologie di rete come Wi-Fi o Bluetooth. Come sempre non vi è alcuna certezza che tale documento venga, presto o tardi, trasformato in un prodotto o il servizio reale. Ad ogni modo, Apple ha già dato prova in passato, di essere attenta alla salute dell’utente e al suo benessere fisico.
Inoltre, alcuni rapporti dopo il lancio dell’ultimo Apple Watch, indicavano che la società della Mela stava lavorando a cinturini intelligenti, comprensivi di sensori in grado di calcolare l’ossigeno nel sangue, la frequenza respiratoria e la pressione sanguigna di chi lo indossa.