Il monitor LG UltraFine 5K da 27″ in vendita sull’Apple Store può diventare “instabile” se collocato nelle vicinanze di un router. Lo riporta il sito 9to5Mac indicando il commento di un utente che ha scoperto “l’incompatibilità” sistemando il display in prossimità di un router WiFi: lo schermo si disconnette e “congela” un MacBook Pro rendendo necessario il continuo riavvio della macchina.
Provando il monitor in una diversa stanza, l’utente ha scoperto che il problema non si presentava. Contattando l’assistenza di LG e descrivendo l’inconveniente, è stato indicato che la problematica poteva avere a che fare con il router. Il supporto tecnico ha suggerito in una mail inviata all’utente di tenere lontano il display dal router perché quest’ultimo poteva causare problematiche di “performance”. Effettivamente tenendo lontani i due dispositivi, il monitor sembra ora funzionare correttamente. Sul manuale del display non è indicato alcun avviso specifico. Per quanto riguarda Apple, questa suggerisce di utilizzare il cavo fornito in dotazione con il display ma se non è disponibile spiega che è possibile usare un cavo Thunderbolt 3 in grado di fornire 5 A di alimentazione.
Il display LG UltraFine 5K offre una risoluzione di 5120 x 2880 pixel, gamma di colori P3, 500 cd/m2 di luminosità e altoparlanti stereo integrati, fotocamera e microfono. L’integrazione con macOS consente di controllare la luminosità e il volume dello schermo senza bisogno di pulsanti fisici sul display.
Collegando il display tramite un unico cavo Thunderbolt 3 (incluso), questo fornisce fino a 85 W di alimentazione ai MacBook Pro con porte Thunderbolt 3 (USB‑C). Il display dispone di tre porte USB‑C downstream (5 Gbps) grazie alle quali è possibile connettere e alimentare anche altri dispositivi e accessori compatibili.
Nei giorni passati è circolata su Reddit una voce nella quale si affermava che Apple avrebbe cancellato le recensioni negative su Apple Store del monitor 5K di LG per presunti problemi di funzionamento. La persona che aveva pubblicato il post su Reddit si è corretta, spiegando che le recensioni non erano in realtà mai esistite: “La mia affermazione che Apple abbia volontariamente eliminato le recensioni era scorretta”. Peccato solo che molti siti web si siano dimenticati di integrare la correzione della notizia.
Non è la prima volta che emergono problemi causate da interferenze tra cavi e tecnologie WiFi/Bluetooth. Un documento tecnico di Intel, ad esempio, indica che è importante usare cavi USB 3.0 di qualità quando si utilizzano dischi rigidi esterni. Cavi di bassa qualità potrebbero infatti generare interferenze in radiofrequenza e causare problemi di comunicazione con il computer da parte di dispositivi Wi-Fi e Bluetooth.