Sul sito italiano di Apple sono indicati con la dicitura “spedizione pronta” i monitor LG UltraFine da 21.5″ 4K e 27″ 5K. I due display in questione erano stati presentati a ottobre, come abbinamenti consigliati da Apple per i nuovi MacBook Pro 2016, ma la loro disponibilità è stata sempre limitata e poche le persone che sono riuscite ad acquistarli subito dopo l’annuncio.
Solo nelle scorse ore era circolata la conferma di LG sul posticipo della commercializzazione a data ancora da definire: alla luce della disponibilità di oggi è lecito ipotizzare che s trattava di una comunicazione valida solo per gli USA.
Dei due monitor abbiamo parlato varie volte. Il modello da 27″ (offerto al momento a 1049,00 euro) è ottimizzato per i MacBook Pro con Thunderbolt 3, richiede macOS Sierra 10.12 o seguenti, offre risoluzione di 5120 x 2880 a 218 pixels per pollice (ppi) e consente di riprodurre il 99% dello spazio colore P3. Il pannello IPS offre ampia gamma cromatica P3 e luminosità di 500 cd/m²; ha oltre 14,7 milioni di pixel, cioè il 77% in più rispetto a un normale schermo UHD 4K. Integra il connettore Thunderbolt 3 (tipo USB-C) e può dunque ricevere segnali audio, video o dati permettendo allo stesso tempo di ricaricre il computer, con un singolo cavo. Sono presenti tre porte downstream USB Type-C alle quali è possiible collegare altri dispositivi. macOS Sierra riconosce di serie il monitor permettendo di gestire luminosità e volume senza bisogno di toccare pulsanti fisici sullo schermo vero e proprio. La videocamera integrata è utilizzata per FaceTime e non mancano gli altoparlanti stereo.
L’Ultrafine 4K da 21.5″ (al momento 561,00 euro) offre densità di 219ppi, risoluzione 4K (4096 x 2304 pixel); copre il 99% dello spettro P3, integra un pannello IPS con luminosità di 500 cd/m²e offre connettività USB-C. Il cavo USB‑C (incluso) permette di collegare MacBook con porta USB‑C o MacBook Pro con porte Thunderbolt 3 (connettore USB‑C) e fornisce fino a 60W per ricaricarlo.
Sono presenti tre porte USB‑C downstream (480 Mbps) per connettere e alimentare anche altri dispositivi e accessori compatibili. Il display ha oltre 9,4 milioni di pixel, cioè 4,5 volte in più rispetto a un normale schermo HD a 1080p Gli altoparlanti stereo sono integrati. Anche questo modello è riconosciuto da macOS Sierra, sistema dal quale è possibile controllare luminosità e altre caratteristiche.