I Mondiali calcio 2014 sono ormai alle porte. Naturalmente, una manifestazione così importante non poteva passare inosservata in App Store, invaso in questi ultimi giorni da applicazioni tematiche di ogni genere. La redazione di Macitynet propone una piccola selezione di applicazioni inerenti alla manifestazione mondiale, passando in rassegna alcune produzioni videoludiche, altre relative al mondo della fotografia e, infine, altre ancora che permettono di guardare in streaming i mondiali di calcio in mobilità su iPhone e iPad. Naturalmente, in lista è presente anche l’applicazione ufficiale FIFA dedicata alla manifestazione e contenente news, classifiche e risultati in tempo reale.
Si tratta di un’applicazione fotografica davvero semplice, ma adatta a chiunque voglia divertirsi con le proprie foto, conferendogli un pizzico di mondiale 2014. Ed infatti, sarà possibile scattare una foto e modificarla applicando adesivi a tema calcistico, come trombette acustiche, maglie delle varie nazionali, scritte, bandiere e più in generale stampe aventi ad oggetto il mondo del calcio e, in particolare, quello dei mondiali 2014. L’applicazione è disponibile in App Store direttamente a questo indirizzo, al costo di 3,99 euro. Il prezzo, probabilmente è un po’ eccessivo, ecco perché il consiglio è quello di provare prima l’applicazione in versione gratuita a questo link.
Mondiali di Calcio 2014 è l’applicazione gratuita per restare sempre aggiornati su tutte le partite in programma durante la manifestazione calcistica. L’app rappresenta una sorta di manuale sui Mondiali di calcio 2014 in Brasile e fornisce informazioni su partite, risultati, classifiche e marcatori in tempo reale, dai preliminari fino alla finale. Con Mondiali 2014 è possibile seguire la propria nazionale eavere sempre sotto mano il calendario completo delle partite, con possibilità di condividere commenti con tifosi da ogni parte del mondo. L’applicazione è gratis per iPhone e iPad e si scarica direttamente a questo indirizzo. Pixel Cup Soccer
Pixel Cup Soccer è un gioco di calcio arcade retrò apparso in App Store da poco, ma che ha saputo distinguersi dalla massa per via di una grafica completamente originale, basata sulla pixel art, oltre che per meccaniche di gioco parecchio intuitive, simili a grandi glorie del passato NES. Il titolo non è stato creato appositamente per i mondiali di calcio 2014, ma il rooster di squadre disponibili prende in considerazioni soltanto le nazionali, così che il prodotto richiama comunque l’atmosfera del campionato mondiale di calcio. Il titolo in versione completa costa 1,79 euro per iPhone e iPad, ma in App Store è presenta anche una versione lite e gratuita da poter testare liberamente.
E’ una delle applicazione più amate dagli sportivi, che fornisce i risultati in tempo reale di qualsiasi competizione sportiva, fornendo altresì un servizio di notifiche push davvero interessante, che permette all’utente di restare sempre aggiornato sui momenti salienti delle partite di proprio interesse. Il team di sviluppo ha annunciato l’arrivo di una versione 3.0, proprio in concomitanza con l’inizio dei mondiali di calcio 2014, in modo da fornire una copertura reale e in tempo reale. L’applicazione è gratis per iPhone e iPad e si scarica direttamente a questo indirizzo. FIFA Official App
In questa particolare lista dedicata ai mondiali di calcio 2014, che si terranno in Brasile a partire dal prossimo 12 di giugno, non poteva certo mancare l’applicazione ufficiale FIFA, aggiornata appena in tempo per la manifestazione ormai prossima. L’app FIFA Official fornirà informazioni in tempo reale sull’andamento delle partite e notizie durane tutto il corso della manifestazione. L’applicazione è ovviamente gratuita e disponibile per iPhone e iPad in versione universale. Si scarica direttamente a questo indirizzo. Rai.TV
L’applicazione RAI non è certamente nuova in App Store e men che meno è appositamente creata per i mondiali. In ogni caso, si tratta di un ottimo portale per poter visionare in streaming i contenuti video offerti dai canali RAI. Di conseguenza, tramite l’applicazione sarà possibile guardare in diretta tutte le partite dell’Italia, nonché, una partita al giorno disputata tra altre nazionali. Inoltre, tramite lo stesso portale sarà possibile prendere visione dei servizi RAI dedicati alle partite, nonché riguardare i match attraverso la sezione Rai Replay. L’applicazione è disponibile sia per iPhone che per iPad e si scarica direttamente a questo indirizzo. Sky Go Se non basta poter guardare tramite l’applicazione RAI tutte le partite dell’Italia, più una partita al giorno di altre nazionali, ma si desidera avere accesso alle dirette di tutte le altre partite, allora Sky Go è l’applicazione più adatta. Ovviamente, è necessario disporre di un abbonamento Sky per poter prendere visione dei contenuti offerti dall’applicazione, ragion per la quale sarà necessario sottoscrivere un abbonamento contenente i mondiali di calcio. Sky Go è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad. Si scarica direttamente da qui per iPad e da qui per iPhone.
La versione 1.3.6 di FIFA 14, disponibile già da qualche settimana in App Store, porta all’interno del brand FIFA anche l’atmosfera dei mondiali di calcio 2014 del Brasile. Con l’ultimo aggiornamento, infatti, è possibile scendere in campo con le nazionali e le divise ufficiali. Inoltre, per gli amanti delle personalizzazioni e dei particolari, l’ultimo update introduce anche il pallone ufficiale dei mondiali, ovvero il pallone Adidas Brazuca. FIFA 14 è disponibile gratis in App Store come applicazione universale. Si scarica direttamente da qui.