Anche la catena di fast food Giraffas si prepara ai Mondiali Brasile e lo fa utilizzando iPhone: lo smartphone della Mela è impiegato per trasformare il solitamente triste vassoio per hamburger e patatine, in un divertente campo di calcio grazie al quale i clienti di tutte le età possono divertirsi prima, dopo e durante il pasto.
Per compiere la trasformazioni è stata creata l’app GiraGol in grado di sfruttare i sensori di iPhone dando vita a un gioco originale. La tovaglia di carta del vassoio simula l’area della porta di un campo di calcio, mentre un lembo tratteggiato può essere strappato dai clienti per creare una pallina di carta di colore arancione. Il contrasto tra il campo verde e la pallina arancione è importante per permettere alla fotocamera di iPhone di rilevare i movimenti della palla.
Utilizzando le dita l’utente tira un calcio di rigore lanciando la palla verso iPhone che, grazie all’app, visualizza una porta di calcio con tanto di portiere digitale. Lo smartphone sfrutta non solo la videocaemra frontale ma anche il microfono e l’accelerometro per stabilire il punto di contatto della palla di carta sullo schermo, dopo di che l’app muove di conseguenza il portiere che riuscirà o meno a parare il nostro tiro.
Una geniale idea che fonde elementi del mondo fisico con quello digitale per intrattenere in un modo nuovo l’utente. Speriamo che l’idea sia adottata da altre società, magari proprio in contemporanea con i Mondiali di Calcio, per provarla anche in Italia. In ogni caso chi lo desidera può provare a sperimentare con l’app GiraGol, disponibile gratis anche sull’App Store nostrano costruendo da sé campo e pallina.
https://www.youtube.com/watch?v=rCJYLVbtnlo