Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Sistemi Operativi » Monaco di Baviera passa di nuovo da Windows a Linux

Monaco di Baviera passa di nuovo da Windows a Linux

Pubblicità

Ha fatto molto discutere la decisione di qualche tempo addietro della città di Monaco di Baviera di abbandonare Windows per passare a Linux. Dopo una serie di ritardi e difficoltà, il Comune di Monaco di Baviera era riuscito a terminare il passaggio a Linux su 14.000 PC usati dall’amministrazione, completando un piano di migrazione iniziato nel 2003. Per il passaggio era stata adottata LiMux, distribuzione dedicata basata su Ubuntu, ma nel 2017 la città aveva deciso di tornare sui suoi passi… adottando di nuovo Windows. Ora… ulteriore cambio di marcia: la macchina burocratica tedesca ha deciso per il ritorno a Linux.

In questo infinito “ping-pong” tra Linux e Windows, i sostenitori dei due sistemi cercano di far valere i rispettivi punti di forza, evidenziando nel caso di Linux la possibilità di risparmiare milioni di euro sulle licenze e sui costi di aggiornamento hardware, nel caso di Windows il vantaggio di sfruttare software non libero ma più moderno, evoluto e maggiormente compatibile con l’esterno rispetto a determinate soluzioni Open Source.

I nuovi politici eletti a Monaco di Baviera evidenziando la necessità di sfruttare software “open source” anziché soluzioni proprietarie come Microsoft Office. “Quando tecnologicamente e finanziariamente possibile, la città deve attribuire maggiore rilevanza agli standard aperti e al software gratuito e open source”, si legge in un documento con le indicazioni sull’accordo tra iil Partito dei Verdi e i Social Democratici.

L’accordo è stato ufficializzato negli scorsi giorni e i partiti dovrebbero rimanere in carica fino al 2026. “Ci atterremo al principio che se il denaro è pubblico, allora deve essere pubblico anche il codice sorgente”, si legge nell’accordo. “Ciò significa che fintanto che non vi sono dati riservati personali coinvolti, il codice sorgente del software della città deve altresì essere pubblico”. La decisione è considerata una vittoria dai sostenitori del software libero, che indicano questa scelta come migliore dal punto di vista economico, politico e in termini di trasparenza amministrativa.

Tutti gli articoli di macitynet che parlano di Windows e Linux sono disponibili ai rispettivi collegamenti, invece dai seguenti link trovate quelli dedicati ad Apple e Mac.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità