Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Monaco di Baviera vuole abbandonare Linux e tornare a Windows

Monaco di Baviera vuole abbandonare Linux e tornare a Windows

Pubblicità

Nel 2003 si parlò molto della città di Monaco di Baviera perché l’amministrazione comunale decise di scegliere l’open source, abbandonare Windows e passare a Linux o meglio LiMux, una distribuzione ad hoc (variante di Ubuntu) per i vari uffici dell’ente locale (una migrazione che ha riguardato migliaia di computer). Dopo ritardi e inconvenienti vari, nel 2013 è stato completato il passaggio sfruttando come suite da ufficio prima OpenOffice e poi LibreOffice ma ora il Comune ci ha ripensato e vuole gradualmente (entro il 2020) tornare a Windows.

Anziché risparmiare la distribuzione scelta avrebbe generato nuove spese. L’infrastruttura non è riuscita mai a eliminare del tutto la dipendenza da Windows, in particolare per l’uso di sistemi di Oracle e SAP e l’impossibilità di visualizzare o modificare correttamente alcuni documenti in PDF, in particolare quelli scambiati con l’esterno.

A detta di Matthias Kirschner, presidente di Free Software Foundation Europe, il problema non è causato dall’uso di software open source ma dalla cattiva gestione e organizzazione. Kirschner evidenzia che il nuovo sindaco sin dall’inizio si era schierato contro Linux, chiedendo ad Accenture (un partner Microsoft) uno studio in merito. Molte del malcontento, a suo dire, deriva dall’uso di vecchie versioni di software e da problemi organizzativi che hanno rallentato le procedure di aggiornamento. Sono da anni inoltre utilizzati particolari software utilizzati dalle amministrazioni pubbliche che obbligano gli utenti a restare non solo su Windows ma su versioni specifiche di quest’ultimo.   A lungo termine il comitato raccomanda alla città l’uso di applicazioni indipendenti dal sistema operativo client, sfruttando applicazioni web, in remoto o soluzioni di virtualizzazione.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità