Dopo la Grande Guerra, gli animali del continente Aya hanno vissuto un lungo periodo di tranquillità e pace che purtroppo è minacciato da alcune Specie Ombra che intendono contrastare il Consiglio dei Guardiani impegnato a proteggere le fonti vitali della foresta. Tra i tanti villaggi in pericolo c’è quello di Momonga dove risiedono i momongas, simpatici scoiattoli volanti che vivono nelle cavità delle enormi sequoie.
Momonga Pinball Adventures prende spunto proprio dalla invasione del villaggio di Momonga da parte di un gruppo di balordi gufi capitanati dal rancoroso generale Kuton, accecato dalla sofferenza per la perdita del figlio. Il giovane Momo è l’unico scoiattolo riuscito a sfuggire dalle grinfie dei suoi aguzzini ed ora, grazie all’aiuto di un panda solitario, è impegnato a compiere mille peripezie per provare a liberare i suoi amici e l’intero villaggio.
Il gioco prevede che lo scoiattolo si trasformi in pallina che con continui rimbalzi, combinazioni stile puzzle game e lanci in volo dovrà totalizzare il massimo punteggio e superare i vari livelli. Ogni livello (ne sono previsti 9 principali), caratterizzato da lussureggianti ambientazioni in 3D, prevede un’insieme di piccole sfide da superare seguendo il gameplay tipico dei pinball game.
Dopo ogni livello superato, nuove sfide saranno sbloccate (ne sono previste 45 in tutto), e se il livello viene superato totalizzando il massimo punteggio e raccogliendo tutte le stelle verranno sbloccati nuovi percorsi sempre più complessi che daranno la possibilità, a loro volta, di sbloccare una particolare modalità bonus Endless che ha poco a che fare con il flipper.
Il gioco supporta Game Center per confrontarsi su risultati e classifiche con utenti di tutto il mondo.
Momonga Pinball Adventures 1.0.1, localizzato in inglese, è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad, richiede l’iOS 4.3 o successive ed è disponibile su App Store a 1,79 €.