Il sig. Kevin Holesh si è un giorno reso conto di passare troppo tempo davanti allo schermo del suo iPhone. Da qui l’idea di sviluppare Moment, un’app per iOS che aiuta a comprendere quanto tempo passiamo utilizzando lo smartphone e anche dove eravamo quando lo facevamo.
L’applicazione base è gratuita, funzionalità avanzate possono eventualmente essere sbloccate con gli acquisti in-app. Al primo avvio basta muovere lo switch su “I’m using my iPhone”; dalle impostazioni si può scegliere se tracciare o no i luoghi e gli orari (inizio e fine) nei quali tenere conto del tracking (è necessario consentire l’accesso alle funzioni di localizzazione e all’individuazione della posizione attuale).
Dopo avere modificato le impostazioni, l’app in background tiene conto dei minuti di effettivo utilizzo tracciando eventualmente anche le zone nelle quali ci siamo spostati e abbiamo usato il telefono. Con l’upgrade alla versione premium è possibile impostare degli avvisi (fino a cinque suoni diversi) quando usiamo in modo eccessivo il dispositivo.
L’app è essenziale e fa tutto quello che serve; l’unico, grande, difetto è l’eccessivo consumo di batteria per via del GPS attivato in background.
Moment richiede iOS 7.0 o successivo, “pesa” 1.5MB, è compatibile con iPhone, iPad e iPod touch ed è ottimizzata per iPhone 5 e 5s. Si scarica gratis dall’App Store.