Il Consiglio Comunale di Melbourne sta facendo pressione su Apple affinché cambi il design del nuovo Apple Store previsto a Federation Square, cuore pulsante della città. Il progetto visibile nel disegno architettonico a quanto pare non piace a molti abitanti della città e il Consiglio avrebbe ricevuto oltre 800 richieste da parte dei cittadini affinché la progettazione, così come concepita ora, venga respinta.
I consiglieri hanno unanimemente appoggiato una mozione del consigliere Rohan Leppert per esercitare pressione sulle autorità invogliando a studiare un nuovo design per lo store e avviare una consultazione pubblica. Il consigliere Nicholas Reece ritiene che, con il corretto design, l’Apple Store può effettivamente migliorare la piazza ma a suo dire nessuno finora ha gradito il progetto previsto che, a suo dire, ricorderebbe «Il tetto che si vede nel logo di Pizza Hut».
L’Apple Store a Federation Square, ha spiegato Apple, si complementa con la visione originale del distretto incrementando lo spazio esterno destinato al pubblico e offrendo attività quotidiane “per insegnare e ispirare la comunità”. Reso possibile da una partnership con Federation Square e le autorità dello Stato di Victoria, Apple Federation Square sarà interamente alimentato con energie rinnovabili, creerà oltre 200 nuovi posti di lavoro fissi e occuperà centinaia di lavoratori nel settore della costruzione.
Il negozio vero e proprio prevede due livelli con elementi scultorei, facciate in vetro e balconate che mostrano la vista della città. Rivestimenti in metallo e pavimenti in pietra si abbinano con elementi degli edifici e della piazza adiacente, pavimentata con ciottoli di arenaria della regione del Kimberley in Australia Occidentale. All’esterno per le nuove aree verdi è prevista una maggiore vegetazione e zone per il relax, per incontrare e accedere lungo lo Yarra River. In Australia Apple al momento ha 22 negozi ufficiali, cinque dei quali solo nello stato di Victoria.