Moley, promettente azienda specializzata nel settore della home automation, si prepara a lanciare la sua campagna di crowdfunding per poter realizzare l’omonimo robot da cucina, che potremmo considerare il primo VERO robot da cucina.
Diversamente dai cosiddetti “robot” odierni, che richiedono necessariamente un decisivo intervento umano, la cucina pensata da Moley è decisamente più futuristica e avanzata: si tratta di quattro elementi chiave per una cucina integrata con un’unità composta da due braccia robotiche, forno, piano cottura e touchscreen.
In questo caso l’intervento umano è ridotto al minimo: l’utente deve solo scegliere la ricetta e le due braccia robotiche prepareranno e cucineranno in autonomia tutte le ricette già incluse nel database di Moley, senza che l’utente debba in alcun modo intervenire, se non preparare gli ingredienti sul piano di lavoro.
La cucina robotica di Moley è inoltre in grado di imparare nuove ricette da altri utenti osservando esattamente i movimenti e replicando alla perfezione tutti i passaggi per realizzare la ricetta; i nuovi piatti possono essere poi caricati sul database e condivisi con altri utenti dotati del Moley.
Questa nuova tecnologia si era già mostrata allo scorso CES 2015 mentre cucinava una zuppa: il prototipo, seppure lontano dall’essere definitivo, aveva mostrato movimenti fluidi e capacità di replicare le movenze umane.
Moley ha in programma di lanciare il prossimo settembre la sua campagna di crowdfunding; dopo un eventuale successo, nel 2017 dovrebbe arrivare sul mercato la prima versione commerciale di questa interessante cucina robotica, che potrà essere controllata non solo dal touch screen integrato ma anche dallo smartphone. Qui di seguito il video di introduzione del progetto.