Moleskine Journal, un nome e una garanzia per quanto riguarda l’annotazione on-the-go in… analogico, vista la popolarità dei suoi taccuini, ha lanciato nei giorni scorsi la sua applicazione per iOS, che consente di avere a portata di mano un vero e proprio taccuino virtuale. Con l’applicazione Moleskine Journal sarà possibile fare tutto quello che storicamente si faceva con i taccuini, ora su una supporto virtuale.
Sono presenti diverse opzioni come la modalità landscape per meglio prendere appunti, è disponibile la tasca interna virtuale per archiviare immagini o altri file, modalità artistiche per prendere appunti in maniera più fantasiosa, compatibilità con Evernote, ma anche con Facebook e Twitter per condividere gli appunti, ed utili gestures per poter meglio navigare le pagine del taccuino virtuale. La penna ha dimesione variabile e colori selezionabili, importa immagini dalla libreria e offre tocchi suggestivi, come il classico colore di sfondo delle pagine dei taccuini Moleskine.
Lo sviluppatore ha già annunciato che sono in arrivo nuove funzionalità per la prossima versione tra cui la protezione da touch involontario del polso, lo zoom e l’esportazione i PDF.
Moleskine Journal è compatibile con iPad e richiede l’iOS 5.0 o versioni successive ed è disponibile su App Store gratuitamente. Per scaricarlo è sufficiente seguire questo questo collegamento diretto.