La nuova app Molecules per iPhone e iPad di Theodore Gray è il seguito di The Elements, apprezzata app che per prima ha offerto una tavola degli elementi completa e interattiva su iOS. Questa volta l’autore offre un compendio su 348 delle principali molecole che compongono il mondo in cui viviamo, selezionate per la loro importanza, tra i materiali più diffusi e utilizzate, molecole salutari e quelle dannose per la salute e così via.
Oltre alle singole presentazioni di ogni molecola con animazioni 3D ultra dettagliate e schede monografiche, l’utente può apprendere facilmente tramite l’app nozioni e dettagli che richiedono studi approfonditi sui libri di testo di chimica, il tutto anche divertendosi grazie al simulatore di dinamiche molecolari, sviluppato dall’Università dell’Illinois e qui per la prima volta trasposto per funzionare in tempo reale su schermo multi-touch. E’ possibile ruotare e osservare le molecole da ogni angolazione, osservare i cambiamenti in base alla temperatura, schiacciarle, ruotarle e molto altro ancora.
L’app contiene tutti i 14 capitoli del libro Molecules di Theodore Gray e complessivamente oltre 500 video che mostrano oggetti e molecole dettagliati che possono essere ruotati e osservati da ogni angolazione. Ricordiamo che l’app The Elements con la tavola interattiva degli elementi per iPhone e iPad costa 12,99 euro su App Store
La nuova app Molecules by Theodore Gray costa 12,99 euro per iOS su App Store.