L’infinitamente piccolo e concetti astratti possono rendere difficoltoso lo studio della chimica: materia e argomenti risultano decisamente più alla portata grazie a MoleculAR Experience l’app gratuita per iPhone e iPad che mostra gli elementi chimici in realtà aumentata.
Questo software è stato creato da un team di studenti della Apple Developer Academy di Napoli, il centro di formazione creato da Apple con L’università Federico II. Ogni anno vengono selezionati studenti dall’Italia e da tutto il mondo che desiderano intraprendere una carriera nella Digital Economy e in particolare nelle app per iPhone, iPad e Mac.
L’utilizzo di MoleculAR Experience è molto semplice e chiaramente illustrato fin dal primo avvio dell’app. Basta inquadrare una superficie orizzontale con la fotocamera di iPhone o iPad e, quando compare una quadrante giallo a schermo, selezionare uno degli elementi chimici da visualizzare.
Grazie alla realtà aumentata di ARKit molecole e particelle dell’infinitamente piccolo sono mostrate con grafica colorata nel mondo reale e in dimensioni a noi più congeniali, come se fossero oggetti da poter toccare con mano, come una penna a un’agenda sulla scrivania.
È possibile osservare atomi e particelle da qualsiasi angolazione, spostando iPhone o iPad intorno alle molecole ma anche ingrandire e ridurre la visuale con le tradizionali gesture su schermo divenute ormai universali. Oltre a memorizzare in modo più intuitivo e pratico molecole, atomi e materiali è possibile conoscere i concetti fondamentali grazie alle schede di approfondimento disponibili all’interno dell’app.
MoleculAR Experience richiede iOS 11 ed è disponibile gratis per iPhone e iPad da questa pagina di App Store.