Una tastiera che integra un trackpad sotto tutta la superficie dei tasti. E’ questa l’idea dietro Moki, progetto attualmente in fase di raccolta fondi su indiegogo. Sarà pienamente compatibile con Android, Mac e Windows e sono sufficienti 69 dollari per finanziare l’idea ed essere tra i primi utenti a riceverne una il prossimo ottobre 2015. Su iOS, purtroppo, sarà possibile utilizzare solo la tastiera e non, invece, la funzione di trackpad, dato che Apple non supporta su iPhone e iPad periferiche con funzioni di mouse.
Moky è una tastiera Bluetooth ricaricabile, che presenta al di sotto dei tasti una superficie touchpad; non c’è un apposito spazio dedicato al touchpad, come nei tradizionali notebook e utilizzandola con PC, Mac o dispositivi Android non sarà necessario servirsi anche di un mouse separato. Per funzionare correttamente, Moky implementa una tecnologia con sensori a infrarosso posizionati agli angoli per creare un campo touchpad virtuale che, una volta innescato, può riconoscere esattamente il posizionamento delle dita e , conseguentemente, tradurre i gesti della mano in input di navigazione a schermo, proprio come se si stesse utilizzando un mouse o un touch pad. Lo stesso meccanismo può anche trasformare singoli leggeri tocchi sulla tastiera, per simulare click del mouse.
I sensori ad infrarossi, comunque, devono essere attivati con la pressione di un pulsante dedicato, posizionato in basso sulla tastiera. Come mostra il filmato in calce, premendo la barra in basso vengono attivati i sensori a infrarossi, così da poter iniziare a muovere le dita sulla tastiera, come se si trattasse di un touchpad. Attualmente, Moky ha un primo prototipo funzionante, ma l’obiettivo per il prodotto finito è una tastiera con spessore di soli 8 mm, così da risultare estremamente portatile e versatile, adatta quindi a dispositivi mobili, quali smartphone e tablet Android.
Moky ha già ampiamente racimolato il finanziamento richiesto, così che le prime spedizioni dovrebbero partire il prossimo ottobre 2015.