Annunciato da tempo il primo controller di gioco Moga Ace Power compatibile con iOS 7 sarà disponibile da domani negli USA. Questo controller costruito per giocare con iPhone 5, iPhone 5s e iPhone 5c integra tutti i comandi e i pulsanti che i videogiocatori sono abituati a usare da anni sulle console portatile e per il salotto.
Così per sparare e muoversi negli sparattutto in prima persona, per gestire i giochi arcade e d’azione e molti altri ancora, non sarà più necessario utilizzare i controlli virtuali sul display. Con il nuovo Moga Ace Power abbiamo infatti a disposizione due stick, un d-pad, numerosi pulsanti per tutte le azioni principali, inclusi due pulsanti “a spalla” posti sul bordo superiore del controller.
Tutti i pulsanti e gli stick sono analogici ma soprattutto Moga Ace Power integra anche una batteria che permette di prolungare le sessioni di gioco senza che l’utente debba preoccuparsi troppo di scaricare completamente la carica di iPhone. L’alimentazione supplementare fornita dal controller di gioco può essere attivata e disattivata con un tasto.
Le prime impressioni dagli USA sono positive ma non senza alcune importanti note negative. Secondo TouchArcade che ha già provato Moga Ace Power la qualità costruttiva è migliorabile, così come la qualità dei materiali impiegati. Inoltre gli sviluppatori di giochi per iOS non hanno ancora potuto testare il nuovo controller Moga Ace Power per tarare con precisione il funzionamento. Questo significa che nella maggior parte dei titoli ora disponibili i pulsanti e i controller fisici non funzionano alla perfezione. Questo inconveniente di gioventù naturalmente sarà risolto man mano che Moga Ace Power verrà testato con cura e ottimizzato per l’uso con l’infinito catalogo di giochi per iPhone.
Ricordiamo che il collegamento con iPhone 5, iPhone 5s e iPhone 5c non avviene tramite Bluetooth ma tramite connettore Lightning. Moga Ace Power può essere chiuso per il trasporto quando non è utilizzato ed è all’incirca grande come il controller di una console per il salotto. Per aprirlo basta far scorrere le due estremità, rilevando così l’alloggiamento destinato ad ospitare il nostro iPhone.
A partire da domani Moga Ace Power sarà disponibile al prezzo di 99 dollari sul sito Moga, su Apple Store online e anche nei negozi della catena Apple Retail. Naturalmente questo vale per gli USA ma, considerando la distribuzione già programmata da Cupertino per i propri negozi fisici e digitali, è molto probabile che sarà reso disponibile anche negli Apple Store internazionali a breve.