Modillian è la prima fibbia smart in grado di trasformare qualsiasi orologio tradizionale, anche i modelli meccanici, in veri smartwatch pronti per una seconda vita: non più solo segnatempo, ma in grado di gestire la connettività con smartphone e le notifiche per l’utente.
L’idea è brillante: invece di spendere altri soldi per un nuovo smartwatch, magari efficiente per le funzioni smart, ma meno appetibile per design, immagine e storia del marchio, basterà applicare la fibbia smart Modillian per trasformare in smartwatch anche un orologio antico, ricco di legami e di storia familiare, oppure un Rolex o un altro orologio meccanico di prestigio.
Modillian è stato ideato in Israele da Eran Reuveni, ingegnere industriale e da Gilead Kirschenbaum, ingegnere elettronico. Grazie al Bluetooth la fibbia Modillian si collega allo smartphone, per il momento purtroppo sembra solo Android, mentre un circuito per la vibrazione entrerà in funzione per avvisare l’utente sulle chiamate in arrivo, messaggi di testo ed email, promemoria e così via. La soluzione è stata progettata per risultare flessibile, molto discreta e anche pratica da utilizzare: l’autonomia sembra sarà di una settimana con una sola carica.
Le specifiche e le funzioni dettagliate della prima fibbia smart devono ancora essere svelate: Modillian pubblicherà una campagna di raccolta fondi per finanziare il progetto a partire dal 10 giugno.