I negozi Apple potrebbero presto presentare modifiche non indifferenti, per via di nuove direttive impartite direttamente da Angela Ahrendts, a capo della sezione retail della società di Cupertino. Secondo fonti intervistate da Gary Allen di ifoAppleStore tra le modifiche in arrivo negli store retail Apple ci sarebbero nuovi posti a sedere e nuovi sgabelli vicino al Genius Bar. Queste modifiche consentirebbero ai clienti di accomodarsi e rilassarsi all’interno dello store stesso, magari testando i prodotti Apple in esposizione.
Attualmente, alcuni store di alto profilo impiegano panche di legno o di pietra, ma nella maggior parte dei negozi fisici mancano completamente posti a sedere e aree in cui potersi rilassare, salvo gli sgabelli limitrofi al bancone del Genius Bar. Apple avrebbe dichiarato alla fonte che l’avvio di un programma pilota per i nuovi posti a sedere o per le altre variazioni nel layout negli store fisici partirà già la prossima primavera in alcuni negozi selezionati in USA e in Europa.
Oltre ai cambiamenti fisici presso i negozi Apple, la stessa fonte rivela anche cambiamenti importanti per quel che concerne il personale: figure di alto profilo, come Bob Bridger, vice presidente Retail Real Estate, lascerà l’azienda nel mese di marzo. La partenza di Bridger, stando alle informazioni rilasciate da ifoAppleStore, sarebbe dovuta all’insoddisfazione relativa proprio ai cambiamenti previsti, che arriveranno nei prossimi mesi sotto la guida di Ahrendts. Bridger, ricordiamo, ha sempre giocato un ruolo essenziale nelle operazioni inerenti alla vendita al dettaglio, avendo collaborato alla progettazione della scala in vetro nel negozio SoHo e al soffitto di vetro utilizzato a Palo Alto: una figura importante, che ha guidato il settore retail attraverso un’espansione di quasi 450 negozi in ben 13 anni di storia.