WhatsApp ha annunciato una novità che era richiesta da temp dagli utenti: la possibilità di modificare i messaggi anche dopo l’invio.
«Che si tratti di correggere un semplice refuso o di aggiungere ulteriore contesto a un messaggio, siamo felici di offrirti un controllo ancora maggiore sulle tue chat», riferiscono gli sviluppatori, spiegando che fino a 15 minuti dopo l’invio, basterà tenere premuto un messaggio inviato e scegliere Modifica dal menu.
Accanto a questi messaggi comparirà l’indicazione Modificato. In questo modo, i destinatari sapranno della correzione senza visualizzare la cronologia delle modifiche.
Come per tutti i messaggi personali, i file multimediali e le chiamate, spiegano ancora gli sviluppatori di Whatsapp, anche i messaggi modificati sono protetti con meccanismi di crittografia end-to-end.
La funzione è in fase di distribuzione a livello globale e sarà disponibile per tutti gli utenti nelle prossime settimane.
Una funzione simile è presente da tempo in iMessage: anche con il sistema di messagistica di Apple è infatti possibile modificare un messaggio recente fino a cinque volte entro 15 minuti dall’invio; per farlo basta seleziona una conversazione con il messaggio che si vuole modificare, tenere premuto il fumetto del messaggio, quindi toccare “Modifica”. Dopo avere apportato le modifiche è possibile toccare il pulsante “Accetta modifiche” per inviare di nuovo il messaggio con le modifiche apportate oppure il pulsante “Annulla” per ripristinare il messaggio.
Su iMessage se la persona con cui stai scambiando messaggi sta usando un dispositivo con iOS 16, iPadOS 16 o versioni successive o macOS Ventura, il fumetto del messaggio viene aggiornato con le modifiche sul suo dispositivo ed entrambi possono toccare “Modificato” per visualizzare le versioni precedenti del messaggio. Se la persona con cui stiamo scambiando messaggi utilizza un dispositivo con iOS 15.6 o versioni precedenti, iPadOS 15.6 o versioni precedenti, macOS 12 o versioni precedenti o sta utilizzando gli SMS, riceverà un nuovo messaggio con il testo aggiornato.
Altra novità implementata recentemente è la possibilità di bloccare le chat con una password o con la richiesta dell’impronta/FaceID.; questa funzionalità permette di mettere al sicuro alcune conversazioni, assicurando che le conversazioni rimangano private e sicure, anche in ambiti come quelli familiari nei quali capita di avere sottomano il telefono di un figlio, genitore, ecc.
Per tutte le novità che ruotano attorno alla piattaforma di messaggistica istantanea WhatsApp il link da seguire è direttamente questo.