Modern Combat 5 di Gameloft per iOS non è ancora stato pubblicato su App Store ma è senza dubbio uno dei titoli più anticipati degli ultimi tempi. In attesa del rilascio infatti lo sviluppatore ha fatto trapelare, centellinandoli, numerosi dettagli sulla trama, trailer video, informazioni sul multiplayer e altro ancora. Le ultime notizie in ordine di tempo riguardano l’impiego di sofisticate tecnologie grafiche che contribuiranno ad accrescere il realismo e la spettacolarità degli scenari tra i quali, lo ricordiamo, ci sarà anche Venezia con i suoi canali.
Nell’elenco delle tecnologie grafiche impiegate in Modern Combat 5 troviamo le ombreggiature in tempo reale, la profondità di campo, effetti speciali per ricreare l’acqua e anche una tecnologia più recente: screen space ambient occlusion, siglata SSAO. Impiegata per la prima volta nel 2007 nel gioco Crysis per computer è stata infatti sviluppata da Vladimir Kajalin programmatore di Crytek, il noto studio che ha sviluppato il gioco. Grazie alla tecnologia SSAO gli scenari e tutti gli oggetti su schermo appaiono dotati di profondità maggiore, allo stesso tempo anche tutte le ombre risultano più convincenti e realistiche.
La dimostrazione pratica della tecnologia screen space ambient occlusion in funzione in Modern Combat 5 è offerta da alcune immagini pubblicate online che mostrano un fotogramma del videogioco con la tecnica SSAO in funzione a cui si alterna immediatamente lo stesso fotogramma privo però di questo effetto. In calce in questo articolo riportiamo una della animazioni GIF che mostrano il convincente effetto ottenuto dagli sviluppatori Gameloft, altre due immagini sono visibili qui. Gameloft non ha ancora comunicato la data ufficiale di rilascio del gioco di combattimento e azione Modern Combat 5, ultimo capitolo di una delle saghe più celebri su iOS: l’attesa sembra comunque ormai agli sgoccioli.