Widget Press ha rilasciato Model Baker, un nuovo tool RAD (Rapid Application Development) con interfaccia punta e clicca che permette di creare applicazioni per il web, iPhone, iPod Touch e Google Android. Lo strumento è ottimo per chi è alla ricerca di un tool semplice per la creazione di applicazioni da usare in una Intranet così come sviluppare applicazioni personalizzate basate su template personalizzabili. A detta del produttore, l’applicazione non richiede grandi conoscenze di programmazione: il sistema integra il supporto a MySQL e basa il principio di funzionamento su “modelli”. I modelli possono essere visti come “blocchi” atti a rappresentare dati e regole. Ad ogni blocco è possibile associare attributi personalizzabili (le proprietà possono essere viste come colonne di un database) o particolari comportamenti e generare codice SQL in funzione delle modifiche impostate ai blocchi.
La logica di funzionamento di ogni modello può essere gestita per mezzo di “controller”. Se, ad esempio, si sta creando un sito web per una panetteria on-line, potremmo disporre del controller-ricettario e del controller-ingredienti per gestire ricette ed ingredienti. ModelBaker utilizza il framework CakePHP 1.2 e genera codice non cifrato standard PHP 4.3.2 e 5. Le applicazioni web sono validate W3C XTHML/HTML/CSS e compatibile con qualunque browser moderno.
La licenza singola costa 399$. I requisiti sono: un Mac con CPU Intel (almeno Core Duo 1,25Ghz) con Mac OS X 10.5 o superiore, 500Mb di spazio su disco, 1Gb di memoria RAM e schermo con risoluzione da 1024×768 pixel.
[A cura di Mauro Notarianni]