Una modifica fai da te permette di risolvere un problema che si trascinava da 34 anni con Super Nintendo Entertainment System (SNES) o Super Nintendo, mitica console di videogiochi a 16 bit commercializzata negli anni ’90.
Il modder Voultar ha creato “Edge Enhancer” un kit per risolvere il problema delle immagini sfocate in termini di colori e nitidezza che affligge l’output video della prima generazione di Super Nintendo. Il problema era noto da anni, riguarda i primi modelli commercializzati ed è legato a un video-DAC (digital-to-analog converter) che non effettua correttamente alcuni passaggi, comportando in alcuni casi un effetto sfocato nella riproduzione video.
L’Edge Enhancer mod kit di Voultar risolve il problema individuando, correggendo e ripristinando l’output video sulla SNES con due chip, rendendo l’output di questo modello di qualità pari a quella con un unico chip presentata successivamente nel ciclo di vita del prodotto. Il mod migliora anche gli output RGB, videocomposito e S-Video. La funzione di miglioramento prevede un paio di chip in grado di “ripulire” il segnale video.
L’operazione di installazione del chip non è ad ogni modo alla portata di tutti. Sul canale YouTube di Macho Nacho Productions è mostrata la procedura di smontaggio e come accedere alla scheda (PCB) principale. Sono richieste competenze con lo smontaggio, l’uso del saldatore e altri strumenti (bisogna scollegare alcuni cavi, dissaldare e poi saldare alcuni componenti, collocare il dispositivo sulla scheda, ecc.)
Il mod sarà inizialmemte disponibile per gli utenti della versione NTSC ma è in arrivo anche quello per la versione PAL. Il prezzo del kit non è stato ancora indicato ma dovrebbe aggirare sui 60$.
Tra i giochi che mostrano evidenti migliorie: Super Mario All-Stars, Zelda: A Link to the Past e Final Fantasy III, con immagini che appaiono più pulite e testi più facili da leggere.