[banner]…[/banner]
Con il rilascio di watchOS 3.2 su Apple Watch arrivano Modalità Spettacolo e SiriKit. Grazie alla Modalità Spettacolo lo smartwatch di Apple diventa molto più discreto nei cinema e nei teatri: per attivarla basta scorrere alcune volte il dito sul display del dispositivo, fino a quando sullo schermo compare Modalità Spettacolo, indicata con una icona con due maschere.
Basta un tap per attivare la funzione e, in un colpo solo, Apple Watch entra in modalità silenziosa inoltre viene disattivata l’attivazione dello schermo quando l’utente alza il braccio. Si evitano così interruzioni dovute a suoni e luci nelle sale per le proiezioni o durante spettacoli dal vivo, così come in qualsiasi situazione dove buio e silenzio sono richiesti per tutti i presenti.
In Modalità Spettacolo, in inglese Thater Mode, l’utente viene sempre e comunque informato delle notifiche in arrivo sullo smartwatch tramite feedback tattile e vibrazioni. Per disattivare l’impostazione Modalità Spettacolo basta semplicemente premere la corona digitale oppure effettuare un tap sullo schermo. Non si tratta di una funzione eclatante o rivoluzionaria ma senza dubbio risulta molto utile e pratica. Diverso invece il discorso per il supporto SiriKit che con watchOS 3.2 approda finalmente su Apple Watch.
Per il momento l’assistente vocale di Apple rimane confinato alle funzioni abilitate da Cupertino ma ora che SiriKit è disponibile per gli sviluppatori, presto assisteremo all’aggiornamento delle app che renderanno possibile l’uso di Siri e dei comandi vocali per le funzioni più disparate. Come già visto su iPhone, prossimamente potremo sollevare il braccio e parlare ad Apple Watch per inviare pagamenti, prenotare taxi e viaggi, cercare tra le foto e molto altro ancora.