Il bianco candido di iOS 7 potrebbe disturbare e affaticare la vista dell’utente nelle ore notturne, anche con luminosità molto bassa. Con un piccolo e semplice trucchetto è possibile invertire i colori del sistema operativo, così da attivare una sorta di modalità notturna. Ecco i semplici passaggi da effettuare per attivare la modalità notte iPhone e iPad.
Per invertire i colori delle schermate iOS è sufficiente aprire il menù impostazioni e cliccare sulla voce Accessibilità. A questo punto è necessario attivare l’interruttore Inverti Colori. Da questo momento in poi lo schermo di iPhone e iPad apparirà con colori completamente invertiti, così che il bianco apparirà nero e, più in generale, tutti i colori vivaci acquisiranno tonalità più scure.
In alternativa, anziché attivare e disattivare la modalità a colori invertiti seguendo le procedure indicate sopra, è possibile impostare una scorciatoia che permetterà di accedere alla modalità notte grazie ad un triplo click del pulsante Home. Per fare questo è necessario entrare nel menù Accessibilità e attivare in fondo alla pagina le abbreviazioni accessibilità. Dopo aver impostato correttamente la scorciatoia Inverti colori, sarà sufficiente un triplo click del tasto home, da qualsiasi schermata, per invertire le colorazioni ogni qual volta lo si desidera.
È bene precisare che in questo modo non si avrà una vera e propria modalità notte ma solo, come dice il nome, inversione dei colori. Questo significa che ogni elemento messo sullo schermo, foto scattate e siti Internet con immagini, inclusi, sarà sostanzialmente messo in negativo, con tonalità cromatiche variate. In ogni caso si tratta di una interessante funzione per usare l’iPhone o l’iPad in situazioni dove a luminosità piena potrebbe dare fastidio a noi oppure a chi ci sta accanto