Come funziona la nuova modalità Illuminazione ritratto di iPhone X e iPhone 8 Plus? A rispondere al quesito che potrebbero porsi i nuovi utenti ci pensa Apple con due due nuovi video appena pubblicati sul proprio canale ufficiale di YouTube.
I filmati mostrano all’atto pratico come funziona la nuova modalità, a partire dall’attivazione selezionando l’apposita modalità di scatto dall’app Fotocamera di iPhone. Uno si concentra nell’uso di Modalità illuminazione ritratto con gli scatti in tempo reale, l’altra sulle foto già presenti nel rullino foto.
In entrambi i casi, il funzionamento è lo stesso: basta selezionare la modalità Ritratto, quindi scorrere i vari “filtri” girando la ghiera su schermo per veder applicate le varie illuminazioni virtuali, tra l’effetto “Luce naturale”, “Luce di contorno” e “Luce di scena”, compreso “Luce teatro b/n” in cui il viso del soggetto appare illuminato in primo piano su uno sfondo completamente nero.
I due filmati ripercorrono lo stile delle precedenti mini-clip pubblicate negli scorsi mesi, attraverso le quali la società ha mostrato le principali novità software dei propri dispositivi in brevi filmati di 15–30 secondi per evidenziarne l’estrema facilità d’uso. Sono tra l’altro registrati con il taglio verticale, migliorandone sensibilmente la visione sugli iPhone orientati in modalità Portrait.