I nuovi iPhone 7 e iPhone 7 Plus potrebbero perdere il segnale telefonico dopo aver disattivato la modalità aereo. Il problema, di cui parla MacRumors, sembrerebbe essere circoscritto a un numero limitato di unità, ma non è ancora chiaro quanti sono gli iPhone effettivamente afflitti dal bug.
Apple consiglia di riavviare i telefoni e, nel caso il problema dovesse persistere, di rimuovere e re-inserire la scheda SIM nel dispositivo. Parrebbe tuttavia trattarsi di un problema hardware di cui la società potrebbe essere già al corrente visto che, come testimonia un cliente USA recatosi al Genius Bar di un Apple Store, l’azienda ha sostituito immediatamente il telefono dopo aver eseguito un rapido test di diagnostica.
Ad avvalorare questa ipotesi le prove, effettuate dallo stesso utente e visibili nel video in calce all’articolo, con iPhone 6s da un lato ed iPhone 7 dall’altro. Entrambi i dispositivi utilizzano una scheda SIM con lo stesso operatore telefonico AT&T. Attivando e poi disattivando la modalità aereo, in iPhone 6s il segnale viene riagganciato subito mentre in iPhone 7 non sembra esserci verso, con il risultato che il dispositivo non naviga in rete e non può né ricevere né effettuare telefonate. Per assicurarsi che non fosse un problema di scheda l’utente le ha anche invertite, e nella seconda prova – spiega – è sempre e solo iPhone 6s a riprendere subito il segnale.
Come anticipato alcuni utenti interessati dal problema hanno già ottenuto un iPhone 7 sostitutivo recandosi negli Apple Store. Sembra dunque che Apple sia già al corrente e che siano in corso indagini interne. Macitynet tornerà sull’argomento non appena ci saranno novità.