A pochi minuti di distanza dalla presentazione di iCloud gli utenti che possiedono un account MobileMe attivo stanno ricevendo una mail in cui Apple annuncia l’estensione gratuita del servizio per un anno. Nella email inviata da Cupertino si comunica che l’estensione gratuita del funzionamento di MobileMe ha validità a partire da oggi, 6 giugno fino al 30 giugno 2012: dopo questa data MobileMe non sarà più disponibile.
La mossa di Apple mira a non lasciare insoddisfatti gli utenti che si sono abbonati al servizio MobileMe a pagamento, inoltre permette di continuare a utilizzare le funzioni di mail, contatti, calendari e segnalibri sincronizzati via Cloud a livello professionale, in attesa che iCloud entri ufficialmente in funzione questo autunno. Ricordiamo infatti che a partire da oggi iCloud è già attivo ma può essere utilizzato solo in versione beta, dopo di che il servizio risulterà gratuito e disponibile per tutti gli utenti di Mac OS X Lion e iOS 5.
In sostanza iCloud offrirà tutte le funzioni prima disponibili con MobileMe: gli utenti che utilizzano una casella me.com e mac.com potranno spostare tutte le mail e gli altri servizi al nuovo iCloud. A partire da oggi non è più possibile creare un account gratuito di prova di MobileMe, mentre è ancora possibile aprire nuove caselle di posta per gli utenti che hanno acquistato MobileMe in versione Family Pack. Gli utenti che hanno acquistato un codice di attivazione di MobileMe e non lo hanno ancora utilizzato possono chiedere un rimborso ad Apple. Infine ricordiamo che Apple pubblicherà nuove istruzioni per il passaggio da MobileMe al nuovo iCloud quando il nuovo servizio cloud della Mela entrerà ufficialmente in funzione a partire da questo autunno. Per consultare la pagina di supporto di Apple relativa al passaggio MobileMe-iCloud è possibile visitare questo collegamento.