La confezione di vendita di MobileMe, la tradizionale scatola bianca con il disegno delle nuvola e delle app nel cloud, è un ricordo del passato. La confezione di vendita non è più disponibile su Apple Store online. Sembra che Apple abbia già informato anche i rivenditori, almeno negli USA: lo stop all’edizione in scatola precede il passaggio alla vendita tutto in digitale. L’eliminazione di MobileMe negli USA è riportata da MacRumors.
Ricordiamo che all’interno della confezione di vendita era fornito un codice per iscriversi al servizio, alcuni piccoli manuali e materiale di marketing. La confezione era per lo più necessaria solo per questioni di visibilità all’interno degli Apple Store. Fino a oggi MobileMe non può essere definito come un successo per la Mela. Numerosi utenti lamentano che il servizio a pagamento di Apple offra meno funzioni rispetto a servizi analoghi e anche più versatili della concorrenza, in primis Google. La situazione potrebbe cambiare se si dimostrassero veri diversi rumors in circolazione negli scorsi mesi.
Sembra che negli USA Apple abbia già informato che l’eliminazione di MobileMe in box sia solo un passo verso una distribuzione tutto in digitale, quasi certamente tramite Mac App Store. In ogni caso da un po’ di tempo più indiscrezioni riportano le intenzioni di Apple di rendere gratuito il servizio e allo stesso tempo di potenziarlo, per renderlo di nuovo competitivo. In questa ottica il nuovo data center in North Carolina rappresenterebbe un tassello fondamentale. L’enorme centro di calcolo che Cupertino ha ormai completato e che entrerà un funzione a breve, sarebbe in grado di fornire l’infrastruttura IT necessaria per erogare servizi cloud estesi in tutto il globo.