Le chiavette USB, ma anche MicroSD e tutte le schede di memoria, si collegano a iPhone e iPad, a 37 euro, meno del prezzo del Camera Connection KIT di Apple, abbinato all’indispensabile adattatore Lightning. Questa quel che è possibile ottenere acquistando da Amazon MobileLite Wireless.
Questo accessorio, recensito da Macitynet qualche mese fa, è di fatto un piccolo trasmettitore Wi-Fi che eredita alcune delle funzioni di Wi-Drive, anche questo testato a suo tempo da Macitynet. Come il precedessore permette di espandere la memoria dei dispositivi mobili ma in aggiunta permette di usare tutta una serie di supporti esterni come appunto le chiavette USB o le schede di memoria, sia per memorizzare dati che per trasferire nelle due direzioni immagini e documenti.
MobileLite Wireless consente lo streaming e la condivisione dei dati fino a 3 utenti contemporaneamente e, come il Wi-Drive, consente la connessione simultanea sia al router che al device via Wi-Fi: in questo modo è possibile condividere via streaming la propria musica e, contemporaneamente, navigare in internet. L’app di MobileLite Wireless è già disponibile per i dispositivi Apple.
La convenienza del dispositivo Kingston diventa evidente se si fa il confronto con il Camera Connection Kit di Apple che cosa 29 euro. Anche questo serve a collegare chiavette USB e Schede SD, ma in primo luogo necessita anche di un adattatore Lightning se si ha un nuovo dispositivo, secondariamente non ha tutte le funzioni del MobileLite che è anche in grado di fornire contenuti a tre differenti dispositivi. In più MobileLife Wireless può funzionare anche come batteria supplementare per alimentare il nostro dispositivo mobile
MobileLite Wireless costa su Amazon 36,48 euro, spedizione inclusa, il prezzo più basso che abbiamo trovato su Internet