mTape Connect è la prima unità a nastro LTO-6 con connessione Thunderbolt e USB 3. Queste unità sono in grado di archiviare fino a 2, TB di dati per cartuccia, supportano il Linear Tape File System (LTFS) e dunque l’utilizzo semplificato con il drag&drop. Sono supportate le cartucce LTO 5 e 6 in lettura e scrittura e le LTO 4 in lettura, compatibili con soluzioni di bakcup hardware e software standard del settore (es. Retrospect).
Il box è in alluminio leggero, richiede alimentatore (di serie) e la porta Thunderbolt integrata consente il collegamento in cascata di altre periferiche. È anche presente una porta SAS per il pass trough (rende possibile la scrittura contemporanea su due unità). Il dispositivo è compatibile Mac e PC e può essere connesso in alternativa usando la porta USB 3. Una utility di serie permette di montare le cartucce, inizializzarle ed espellerle.
Le dimensjoni sono: 29.2×20.3×102.2cm; il peso è di 4Kg. La garanzia è di due anni. Il prezzo di listino indicato è di 4499$. La commercializzazione parte a giugno.
Come abbiamo spiegato altre volte, nonostante la potenza e la velocità dei moderni dischi rigidi e unità SSD, l’unico meccanismo che permette di archiviare grandi quantità in modo sicuro è un sistema inventato circa 60 anni fa. l ruolo del nastro si è spostato dal puro backup all’archiviazione e gestione dati e oggi i tape drive sono utilizzati nel settore dei media, intrattenimento, brodacasting, applicazioni di imaging e ovunque sia necessario accedere e condividere file digitali di grandi dimensioni. Dispositivi a nastro simili consentono (usando Thunderbolt) di accedere rapidamente e condividere file digitali di grandi dimensioni. Un’ora di video HD (500GB) può essere trasferita in meno di 50 minuti.