Marc Abramson, sviluppatore della app per iOS di Major League Baseball (MLB app), ha detto a Mashable che sfrutterà il protocollo iBeacons di iOS 7 per far diventare la app MLB.com At the Ballpark una guida interattiva agli stadi durante gli eventi di baseball. iBeacons è il nuovo set di Core Location API in iOS 7 che permette a qualsiasi dispositivo iOS con un chip Bluetooth (BLE) di sapere dove si trova l’utente in relazione ad altri dispositivi BLE.
Secondo Mashable, MLB ha lavorato a stretto contatto con Apple per l’integrazione iBeacons da febbraio. Lanciando la app quando si scende dalla metropolitana e ci si dirige verso lo stadio, si sa subito di essere al Citi Field. Il campo da baseball verrà popolato con informazioni specifiche per lo stadio, quindi se si dovesse entrare al Citizens Bank Park, l’intera esperienza e i dati non sarebbero gli stessi.
Avvicinandosi alle porte, l’applicazione visualizzerà il codice a barre del biglietto sullo schermo, così come una mappa di dove si trovano i posti a sedere. Se i biglietti sono caricati in Passbook o acquistati online tramite alcuni partner di ticketing, l’applicazione li visualizzerà automaticamente.
La app di MLB potrebbe anche mostrare a diversi utenti informazioni diverse. Per esempio, un grande fan di baseball potrebbe vedere un breve video della storia dello stadio sul suo schermo, mentre uno spettatore casuale che è stato allo stadio una volta o due, potrebbe vedere altre informazioni, come le notifiche sul di cibo è servito nello stadio. In questo momento non è chiaro quando la app MLB verrà aggiornata con il supporto iBeacons, ma è probabile che accada il prossimo 2014.