In arrivo un nuovo crossfader wireless che promette ai DJ che usano iPhone e iPad il controllo manuale e il feeling diretto d’uso assente sugli schermi touch. I touchscreen offrono enorme potenzialità ma in alcuni casi i controlli manuali sono ancora comodi e indispensabili. È il caso, ad esempio, di alcuni dispositivi per DJ: esistono varie app dedicate molto potenti, ma in molte di queste si sente la mancanza di un crossfader esterno, comodissimo per eseguire i movimenti di precisione per mix e scratch che si eseguirebbero su un classico mixer.
Il problema è risolto con Mixfader un nuovo dispositivo esterno che è possibile associare via Bluetooth a smartphone e tablet, lanciato dal DJIT – l’azienda nota per l’app per dj Edjiing che permette di mixare tracce da siti come Deezer o altri sevizi di streaming simili. La società afferma che è al lavoro su questo prodotto da cinque anni e che le latenze sono pari a zero.
Al momento non è ancora chiaro quando il prodotto arriverà sul mercato (si parla genericamente del “prossimo autunno”) e i prezzi previsti. Sul sito del produttore è possiible indicare il proprio indirizzo di posta elettronica per ricevere una mail quando l’accessorio sarà commercializzato.