Mixbit è una nuova applicazione video per iOS creata dai fondatori di YouTube Chad Hurley e Steve Chen e disponibile al momento solo su iOS (in arrivo su Android). L’applicazione segue le tendenze di app come Vine o Instagram, consentendo di filmare micro-video della durata massima di 16 secondi.
La particolarità principale di MixBit è però quella di poter combinare questi video (chiamati “bit”) fra loro, creando così video più lunghi formati da tanti piccoli filmati della lunghezza variabile. Il Mixbit finale potrà essere lungo al massimo 60 minuti e composto da un massimo di 256 bit; ognuno di essi sarà archiviato in maniera indipendente e sarà semplice attraverso il telefono riordinarli, scegliere una diversa disposizione, cancellare bit presenti o aggiungerne di nuovi.
Una volta realizzato il proprio Mixbit, i video verranno riprodotti senza soluzione di continuità e potranno anche essere condivisi sui social network più popolari, come Facebook e Twitter; per chi è più pigro, i visitatori del sito ufficiale di Mixbit potranno limitarsi a utilizzare video pubblici già filmati e combinarli secondo le loro preferenze, sfruttando i bit già filmati dagli altri utenti.
Si tratta certamente di un’applicazione molto originale ed interessante che tenta di rendere rapida e piacevole la fase di montaggio dei proprio video, che ad oggi può essere considerato il principale ostacolo per chi ha sempre sognato di poter realizzare video con immediatezza e facilità, senza dover passare minuti ed ore in noiose fasi di editig e post produzione.
Al momento Mixbit è disponibile solo su iOS, mentre la versione Android è in arrivo; la app è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad, richiede iOS versione 6.0 o successive ed è ottimizzata per iPhone 5. Mixbit si può scaricare gratuitamente da App Store seguendo questo link diretto. Qui di seguito un esempio di Mixbite realizzato.