Dopo il successo di Dov’è La mia Acqua, Disney ci riprova con Mittens. Il gioco per iPad e per iPhone è un interessante puzzle basato sulla fisica che ha per protagonista un simpatico gatto di nome, appunto, Mittens che vuole raccogliere bottiglie di latte, palloncini e altri oggetti da regalare alla sua fidanzata.
Il giocatore dovrà aiutare Mittens interagendo con l’ambiente che caratterizza i vari livelli dove troviamo tende da sole, trampolini, fili elettrici e altri oggetti che possono essere sfruttati per mandare a destinazione il micio. Il segreto per riuscire nello scopo è il tempismo e l’intuizione su quel che accadrà quando, ad esempio, taglieremo un supporto che tiene una tenda su cui scivola Mittens o calcoleremo esattamente la parabola che il gatto percorrerà quando viene sparato da un cannone da circo. Il tutto è condito da “nemici” come uomini arrabbiati con una pentola pronti a suonare il gatto o pericolosi cerchi di fuoco.
In tutto ci sono quattro ambienti (una città, un circo, una caverna e un porto) e 75 livelli. La longevità è garantita dal fatto che è necessario anche raccogliere i diamanti “flottanti” per avere il miglior punteggio possibile. La grafica è molto colorata e ammiccante al mondo dei cartoni animati, le scene di intermezzo sono piccole storie che contribuiscono a tenere viva l’attenzione ma anche a costruire una trama.
l gioco costa 89 centesimi in versione iPhone e 2,69 euro in versione iPad