Mitt Romney, il candidato repubblicano che sfiderà Barack Obama per la presidenza della Casa Bianca, sarà il primo politico statunitense ad utilizzare il network iAD di Apple per sostenere la sua campagna elettorale. La decisione di Zac Moffatt, responsabile della campagna digitale di Romney, è significativa non solo per quanto riguarda la Mela, ma anche per l’importanza che i dispositivi mobili giocheranno per le prossime elezioni presidenziali.
Le scorse elezioni furono vinte da Obama grazie anche al suo impegno e al suo utilizzo delle infrastrutture messe a disposizione dalla Rete; ora è Romney a introdurre un nuovo elemento di spicco all’interno di uno specifico target elettorale, ricavato direttamente dal sito ufficiale del candidato. Gran parte del traffico sulla pagina web dello sfidante, infatti, viene generato da dispositivi mobili, soprattutto device marchiati cone la Mela. Da qui l’intuizione di creare una campagna pubblicitaria che possa raggiungere tutti i potenziali elettori favorevoli all’avvicendamento repubblicano.
Lo spot su iAd sarà ovviamente interattivo e consentirà all’utente di conoscere maggiormente il programma del candidato, effettuare una donazione per dimostrare il supporto o condividere il programma sui Facebook, Twitter e Google+. Un’iniziativa che, come afferma Moffatt, non sarà alternativa ai classici spot televisivi, ma mira ad amplificarne l’effetto, colpendo il pubblico tramite il dispositivi probabilmente più personale per un cittadina, evidenziando la volontà di stabilire una connessione diretta con gli elettori.
Lo spot dovrebbe iniziare a diffondersi sul network iAd a partire dalla prossima settimana, in particolare in tutti quegli stati degli USA in cui sarà disponibile anche lo spot televisivo.
Fonte: Wall Street Journal