La classifica delle 50 società più intelligenti è redatta ogni anno dal MIT Technology Review, rivista del Massachusets Institute of Technology, una delle più blasonate università statunitensi celebre in tutto il mondo. La graduatoria di quest’anno risulta particolarmente interessante per chi segue Apple e il mondo della tecnologia perché la multinazionale di Cupertino è collocata in 16esima posizione, un progresso notevole tenendo presente che nell’edizione 2014 della stessa classifica la Mela era esclusa.
Così secondo la graduatoria delle 50 società più smart Apple è più intelligente di Baidu colosso dell’ecommerce orientale e non solo: la Mela è più smart di SpaceX ma anche di Nvidia e di Facebook che si trova in 29esima posizione. Non brillano nemmeno Philips (32esima), IBM solo 46esima, seguita da Snapchat, Microsoft (49esima) e Uber che rientra nella lista per il rotto della cuffia come ultima classificata.
Allo stesso tempo Apple è più stupida o, in termini più politically correct, meno brillante e meno smart di Tesla Motors, prima classificata che batte tutti. Certamente susciterà clamore e commenti a profusione la seconda posizione di Xiaomi, non solo 14 posizioni meglio di Apple, ma premiata per la sue strategie vincenti in campo smartphone e commerciale. Persino Alibaba, Netflix, Google e Amazon sono più smart della Mela. Per rientrare nella speciale classifica delle società più intelligenti occorre tecnologia innovativa ma anche un modello di business che sia allo stesso tempo pratico e ambizioso. L’elenco completo è disponibile a partire da questa pagina.