Uno sviluppatore ha individuato un crawler html (un software che analizza i contenuti in rete) riconducibile ad Apple che per qualche ragione vaga su Internet scandagliando i siti Internet. Il web crawler sarebbe stato creato sfruttando il linguaggio di programmazione Go e a individuarlo è stato Jan Moesen il quale ha scovato le tracce del passaggio del software dal 15 ottobre di quest’anno
Il bot di Apple richiede solo pagine HTML, non accede ai CSS per la formattazione dei documenti, JavaScript o alle immagini dei siti. Moesen ha scoperto che il Web crawler di Apple si presenta con l’user agent “Mozilla/5.0 (compatible; Fetcher/0.1)”. Il sistema ha origine da un indirizzo IP con la prima parte che inizia per “17” e dunque da server Apple. Non è dato sapere se il bot sia parte di qualche progetto al quale sta lavorando Apple o governato da qualche dipendente dell’azienda sfruttando le enormi capacità dei server disponibili in azienda.
Il sistema potrebbe avere qualche collegamento con le migliorie integrate in Spotlight per OS X 10.10 Yosemite, ora in grado di cercare anche sul web, senza la necessità di sfruttare Google o Bing. Altre ipotesi potrebbero avere a che fare con le ricerche di Siri, anche in questo caso per sfruttare funzionalità con le quali scavalcare Bing (partner di Apple per le ricerche).