Mister Beam è un titolo intrigante per vari aspetti, dato che unisce elementi platform ad altri tipici dei puzzle game, offrendo una location suggestiva, invero un’antica grotta buia ricca di pericoli. L’atmosfera è sicuramente la parte migliore della produzione, anche se non mancano alcuni elementi frustranti, come un ritmo piuttosto blando ogni qual volta si precipita verso il game over.
Protagonista di gioco è un vecchio esploratore, tale Beam, che ha deciso di addentrarsi in un antico tempio per scoprire i preziosi custoditi all’interno. Purtroppo per lui, però, oltre ai tesori, il tempio nasconde soprattutto pericoli. Il prodotto unisce meccaniche platform ad altri elementi tipici dei giochi rompicapo, anche se sono questi ultimi a prendere il sopravvento. Il gameplay suona molto come Lemmings, anche se in realtà c’è solo un lemming, rappresentato dal buffo esploratore. I giocatori, allora, dovranno manipolare l’ambiente circostante per guidare indirettamente il personaggio verso la fine di ogni area. In un primo momento, i giocatori dovranno respingere pipistrelli guidando il personaggio vicino alle torce. Successivamente, però, gli utenti dovranno anche illuminare il percorso di Mr. Beam reindirizzando i raggi di luce, così da aprire portoni e varchi.
Il versante puzzle è completamente riuscito, mentre le sessioni platform risultano leggermente più noiose. Mentre Mr. Beam può solo andare avanti, i giocatori possono comunque arrestare la sua corsa, costringerlo a correre più velocemente o scivolando e saltando sopra gli ostacoli. Purtroppo, però, molte sezioni richiedono un livello di precisione troppo elevato, tanto che in alcuni tratti saranno necessarie svariate prove prima di riuscire a superare un determinato quadro. Il titolo diventa addirittura noioso al momento della morte, dato che ci saranno dei dialoghi piuttosto lunghi e lenti che non potranno essere saltati.
Mister Beam è disponibile in App Store per iPhone e iPad direttamente a questo indirizzo al prezzo di 89 centesimi.